In Waves – Aj Dungo (NOBROW)

AJ Dungo è un illustratore di Los Angeles. Ha studiato all’ArtCenter College of Design e il suo tocco nel libro “In Waves” è un disegno creato da linee curve e morbide, ha i colori dell’oceano e della sabbia desertica, dell’aria arsa californiana che si respira in affanno mentre ci si immerge nelle pagine raccontate a perdita d’occhio, in una sequenza di passato e presente difficili da colmare con una sola lacrima.
La storia non troppo passionale che rievoca un amore perduto tra AJ Dungo e Kristen, voluta, cercata e apparentemente informe diventa il simbolo di una sensibilità superiore, di cui l’autore ne ricava l’essenza portando al lettore la storia di due protagonisti del surf americano: Duke Kahanamoku e Tom Blake.
L’esperienza personale e il rapporto con il mare dei due surfisti, il primo di origine hawaiana e il secondo nativo del Wisconsin, mettono a confronto AJ e Kristen in un approccio completamente differente verso la vita stessa e la pratica del surf. Lei è coraggiosa, temeraria, curiosa e quasi invincibile, mentre AJ rimane un’anima in disparte, che sorregge in silenzio e conforta gli altri.
Kristen se ne innamora quasi subito, nonostante agli inizi della loro storia AJ sembrava essere rifiutato. Gli eventi di In Waves si susseguono con la naturalezza delle storie di Duke Kahanamoku e Tom Blake, come se la vita non fosse altro che un flusso di esperienze continuo e irrevocabile: session di surf insieme nonostante la perdita della gamba durante la malattia di Kristen, un viaggio da Los Angeles al Pacific Northwest in treno come fuga dal quotidiano, l’accompagnare l’altro verso il divenire, il fare, la curiosità dietro ogni angolo, anche quella più opprimente.
AJ Dungo disegna per rimanere nell’ombra e raccontare, ma le sue illustrazioni e la sua scrittura sono così pulite ed eleganti da rendere Kristen e la sua triste storia un accadimento da ricordare, per sempre. “Voglio vivere attraverso la nostra storia, raccontala, è tutto ciò che voglio. Promettimelo”.

